Aiutaci a sostenere il Blog

lunedì 23 gennaio 2012

Totò


"Che cosa ho chiesto a San Giovanni? Un terno? una quaterna? una cinquina? Niente di tutto questo, ma una sciocchezzuola, una bazzecola, una quisquilia, una pinzellacchera:...far cadere la lingua a mia moglie"

Antonio Clemente nasce il 15 febbraio 1898 al rione Sanità di via Santa Maria Antesaecula in Napoli, da Anna Clemente e, secondo la leggenda dallo stessoTotò alimentata, Giuseppe De Curtis, figlio del marchese De Curtis, che si era sempre opposto al matrimonio tra il nobile figlio e la bella popolana.
Totò cresce nei vicoli di Napoli, che preferisce di gran lunga alla scuola. Viene mandato in un collegio ma non arriva neppure alla licenza ginnasiale. È qui che un insegnante, boxando scherzosamente gli rovina il setto nasale.
Si mette a fare vari lavoretti e si avvicina al teatro, anche se come semplice spettatore. Lo affascinano e colpiscono alcuni personaggi comici, che imita benissimo. E nel 1913/14 debutta in uno dei tanti teatrini napoletani con uno pseudonimo, Clerment.
Totò ha interpretato 97 film. Del primo decennio i film sono soltanto cinque, mentre gli altri 92 sono stati girati tra il 1947 e il 1967, a una media di quasi cinque film all'anno.


La livella