Aiutaci a sostenere il Blog

lunedì 23 gennaio 2012

A' fest' du puorc'

Puglianello (Benevento)
06/02/2012 - 12/02/2012

La festa è incentrata sul recupero di tutte quelle tradizioni che una volta ruotavano intorno all’evento dell’uccisione del maiale e propone la presentazione di prodotti tipici, enogastronomici e dell’artigianato. L'evento culinario sarà arricchito da convegni, intrattenimenti musicali, artisti di strada.
Il 6 febbraio, dopo la presentazione dell'evento da parte dei responsabili del Centro Studi Puglianello ed un approfondimento sulla gastronomia d'eccellenza da parte di autorità, esperti e giornalisti, affermati chef campani presenteranno i loro piatti sul tema del maiale nel corso di un pomeriggio enogastronomico. Saranno presenti allievi del Conservatorio Nicola Sala di Benevento con performance musicali sul tema della festa. Il 9 febbraio, nella tendostruttura allestita per l'accoglienza, animatori del Centro Studi presenteranno i prodotti delle varie aziende agroalimentari del territorio; non mancheranno degustazioni e musica.
Dal venerdì alla domenica tre giorni intensi della festa vera e propria, dove il tutto ruota intorno alla gastronomia del maiale; gli stand proporranno la degustazione di piatti della tradizione contadina, dove è protagonista a carne ottenuta dalla macellazione di alcuni maiali allevati dalle famiglie contadine del luogo: tagliatelle con tracchie e porcini, cavatelli con tracchie, pacche e ceci, tagliolini con fagioli e cotiche, orecchiette salsicce e broccoli, carne e peperoni, grigliate di maiale, minestra maritata, soffritto con patate, polenta con fegato e salsiccia, piede al limone, tortano con le cicole ed ancora tante altre delizie. Il tutto accompagnato dai vini della valle telesina e da tanta buona musica.
Il 10 febbraio alle ore 19,00 in Piazza Castello, taglio del nastro alla presenza di autorità civili e militari ed apertura degli stand gastronomici con intrattenimento musicale de ‘I Multietnica’.
L'11 febbraio alle ore 10.30, la festa degli studenti con la presentazione di piatti della tradizione locale; parteciperanno gli studenti dell’istituto comprensivo di Amorosi-Puglianello-Melizzano, dell'Istituto comprensivo di Faicchio, dell'Istituto per il Turismo di Faicchio e dell'Istituto Alberghiero di Castelvenere; alle ore 19.30, apertura degli stand con accompagnamento musicale di un gruppo di fiati del Conservatorio Nicola Sala.
Domenica 12 febbraio il calendario sarà ricco di proposte: il gruppo folk Fontanavecchia di Casalduni si esibirà lungo le strade del centro storico (ore 10.30 – 13.00 – 16.00 – 19.00) con partenza da piazza Castello. Gli stand gastronomici saranno operativi sia a pranzo (ore 12.30 – 15.30) che a cena (a partire dalle ore 18.30) con intrattenimenti musicali.
Per ulteriori informazioni: Ferdinando Creta: 366 6711641- Filippo Guarnieri: 333 9113709