Aiutaci a sostenere il Blog

lunedì 16 gennaio 2012

Luci d'artista

Stelle cadenti, Lanterne magiche e l'Arcobaleno
Salerno, 4 novembre 2011 - 31 Gennaio 2012

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha inaugurato venerdì 4 novembre la manifestazione “Luci d’Artista 2011” dando così il via, nella Villa Comunale in via Roma, alla straordinaria mostra d’arte luminosa installata lungo le strade, nelle piazze e nei giardini del capoluogo. Accanto al Sindaco il simpaticissimo attore Lello Arena, testimonial della cerimonia inaugurale.
Dopo il successo della passata edizione, il Comune di Salerno punta ad incrementare ulteriormente la presenza di visitatori in città attratti dal fantastico spettacolo delle installazioni luminose che si sviluppano en plein air, per ben 27 km, sul tema “Stelle cadenti, Lanterne magiche e l’Arcobaleno”. Dopo l’accensione in Villa Comunale, attraverso una passeggiata nel Centro Storico, il Sindaco De Luca ha condotto i primi visitatori alla scoperta delle varie opere d’arte.
Un altro momento di festa si è svolto sabato 3 dicembre per l’accensione del mega albero di Natale in piazza Portanova con il Sindaco Vincenzo De Luca questa volta accompagnato dalla conduttrice televisiva Eleonora Daniele. Migliaia di salernitani, turisti e visitatori si sono dati appuntamento sotto il gigantesco simbolo natalizio che sfiora i trenta metri d’altezza e – con le sue 350mila luci a basso consumo energetico – genera una coinvolgente emozione.
Mercoledì 7 dicembre, atmosfera gioiosa in Largo Caduti di Brescia, a Pastena, dove il Sindaco Vincenzo De Luca ha proceduto all'accensione della Slitta di Babbo Natale, l'opera luminosa che idealmente completa il ciclo iniziato con l'inaugurazione dell'edizione 2011 di Luci d'Artista.
Le Luci d'Artista resteranno accese fino a domenica 22 gennaio. Tuttavia alcune installazioni, tra cui l'Albero di Luce in Piazza Portanova e alcune tra le opere della zona orientale, cominceranno ad essere disinstallate a partire da martedì 17 gennaio. Dal 17 al 22 gennaio potranno essere visitate le Luci d'Artista che illuminano il centro cittadino.
Ricco il cartellone degli eventi collaterali. Si moltiplicano le prenotazioni presso gli alberghi, le strutture per il tempo libero e l’enogastronomia da parte di gruppi, famiglie, tour operator, giovani. La manifestazione rappresenta un formidabile volano economico non solo per la città di Salerno ma per l’intero territorio.

info: http://lucidartista.comune.salerno.it/