Aiutaci a sostenere il Blog

venerdì 3 febbraio 2012

Procida

Abitata da gente meravigliosa ed accogliente che ha fatto del mare la propria attività tradizionale, essa rappresenta un specchio di vita mediterranea puro, tradizionale ed autentico. 
E' l’isola più piccola del Golfo di Napoli e, sebbene meno “turistica” rispetto alle cugine Ischia e Capri, rappresenta l’ideale per una vacanza, un ponte, una gita, ma anche semplicemente per trascorrereuna giornata al mare all’insegna del relax!
Infatti, per quanto Procida offra meno locali, discoteche e meno “mondanità” rispetto alle altre isole, la sua caratteristica è proprio la riscoperta di un “posto di mare tranquillo”, un angolo autentico e naturale del Mar Mediterraneo in cui riscoprire la bellezza di fare cose semplici.
Da non perdere a Procida:
Il Centro Storico, noto come Terra Murata, in origine l’unico borgo abitato dell’isola, a circa 90 mt sul livello del mare, raggiungibile mediante una salita piuttosto ripida.
In questa zona è possibile ammirare l’Abbazia di San Michele Arcangelo, il Borgo Antico, il Convento di Santa Margherita, il Castello D’Avalos e molto altro.
L’isola di Vivara, centro archeologico dell’isola e meravigliosa riserva naturale, come Procida è un’isola di origine vulcanica ed è collegata ad essa da un ponte attualmente impraticabile.
Gli scavi, cominciati negli anni ’30 del secolo scorso, hanno evidenziato che Vivara era un importante porto commerciale, per le comunicazioni marittime con le regioni dell’alto Tirreno.
Le spiagge di Procida, hanno caratteristiche diverse, ma un comun denominatore, un mare azzurro e cristallino che attira migliaia di turisti in cerca di ore di totale tranquillità.
Da non perdere la spiaggia del Pozzo Vecchio , protagonista di alcune scene del film Il Postino di Massimo Troisi, la Chiaiolella la più frequentata spiaggia dell’isola, la Silurenza, nota anche per lo scoglio del cannone, senza dimenticare la Spiaggia della Lingua e quella di Ciraccio