Aiutaci a sostenere il Blog

lunedì 6 febbraio 2012

Ischia

La leggenda narra che Ischia sia stata generata dalla caduta del gigante Tifeo, ribellatosi a Giove e che ogni tanto smuove la terra con i movimenti del suo corpo. In realtà Ischia si formò in seguito ad una intensa attività vulcanica che ancora oggi si fà presente attraverso le numerosi sorgenti termali che abbondano su tutto il territorio.

L’isola d'Ischia è ricca di storia, si sviluppa nell’interno con una natura rigogliosa e offre mille occasioni di svago e di relax. I Greci antichi, che la sapevano lunga, impiantarono a Ischia i primi vigneti e per primi hanno goduto delle fonti termali.

Percorrendo le vie del Porto non si può fare a meno di visitare il Parco della Pagoda.
Spingendocisi verso le vie del centro si giunge alla bella Chiesa di San Pietro dalla quale è poi possibile giungere alla caratteristica Spiaggia di San Pietro che ha il nome del pescatore più famoso della storia.
Alfonso d'Aragona fece costruire un istmo interrotto da un ponte ad arcoIl Castello sorge su un isolotto di roccia trachitica collegato al versante orientale dell'isola d'Ischia da un ponte in muratura.
Percorrendo le vie del centro che portano ad Ischia Ponte, non si può fare a meno di visitare il caratteristico Convento di Sant'Antonio che custodisce al suo interno il corpo di San Giovan Giuseppe della Croce del quale Ischia Ponte ospita ancora la sua casa natia.