Aiutaci a sostenere il Blog

lunedì 20 febbraio 2012

Sagra della Patata 2012

Angri (Salerno)
26/05/12 - 27/05/12

Anche quest'anno si ripete l'appuntamento previsto per il 26-27 maggio con la Sagra della Patata, iniziativa organizzata dall'associazione "NOMOS "onlus e dai gruppi parrocchiali della Chiesa Regina Pacis 

La patata, ricca di acqua, sali minerali, vitamine e potassio è il più versatile tra gli ortaggi conosciuti. Da quanto emerge da un analisi della Coldiretti, le patate sono la produzione orticola più importante in Campania, sia per superficie coltivata (oltre 12 mila ha), che per quantità prodotte (3,5 miliardi di chili tra comuni e novelle).

Rinnovata, questa IV° edizione della Sagra, non solo valorizza uno dei prodotti di punta dell'economia agricola dell'agro con una festa dall'aspetto semplice e gioioso, ma in seguito all'autorizzazione per la coltivazione per uso industriale della patata transgenica in Europa.

Quest'anno la sagra vuol essere una rievocazione di quello che poteva essere la vita popolare delle campagne, rievocando l'arte, i mestieri e la bellezza di un tempo. Pertanto, saranno allestiti stand di esposizione di antichi utensili da lavoro riportando in vita alcuni mestieri e giochi ormai scomparsi.

Nella giornata di domenica la tradizionale sfilata dei trattori per le vie del centro abitato delle macchine che lavorano la terra, la vendita diretta dei prodotti dell'Agro.

Le serate saranno allietate da musica della tradizione contadina e non solo, giochi, balli popolari e dalla degustazioni di prodotti tipici a base di patata. La festa si concluderà con la premiazione della patata più grande e i fuochi in onore di Sant'Isidoro.