Aiutaci a sostenere il Blog

domenica 26 agosto 2012

IL CACIO PODOLICO

Non ci limitamo a raccontarlo.....
Ci piace farlo!!!!



mercoledì 8 agosto 2012

Caciocavallo Podolico "Impiccato"

Per Caciocavallo Podolico s'intende quella particolare varietà di caciocavallo prodotta esclusivamente con il latte delle vacche Podoliche, alla maniera tradizionale. Questa razza bovina, un tempo dominante sul territorio italiano, sopravvive ormai in alcune aree del Meridione: dorsali appenniniche, Sila, Sicilia interna e steppe pedegarganiche ed in Campania.
Per impiccaggione di un caciocavallo si intende la cottura lenta del caciocavallo su brace ardente .
La procedura è la seguente, come prima fase è necessario identificare un caciocavallo adatto a questo tipo di trattamento, esso non deve essere stagionato più di un mese ed il peso massimo di ciascuno non deve superare i 2 Kg, e la percentuale di sale deve essere contenuta.
Dopo di chè procurarsi, della legna deve essere "rigorosamente" di Castagno, in quanto la sua brace emana profumi che raromatizzano il caciocavallo.
Il barbecue che contiene la brace ardente deve essere munito di un "patibolo" al quale va "impiccato" il caciocavallo podolico. Il caciocavallo deve essere posizionato al massimo ad una altezza di 30 cm dalla brace, munirsi di coltello, guanti da forno e pane Casereccio.
Quando la punta più estrema del caciocavallo( quella più a contatto con il calore) comincia a diventare di colore rossiccio, è pronto per essere tagliato a fette, e spalmato su fette di pane casareccio, con tartufo grattugiato fresco.